Calesini Stefania - CULTURLANDIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Autori
STEFANIA CALESINI
BIOGRAFIA


Stefania Calesini è nata a Rimini nel 1962 e vive in Casentino. Lettrice e scrittrice “disordinata”, così si definisce, immaginaria e inquieta, non sa ancora cosa farà da grande.
Nel 2016 decide di partecipare a vari concorsi letterari, conseguendo in pochi mesi diversi riconoscimenti per la poesia:
Menzione d'Onore al Premio Casentino 2016; Riconoscimento al merito Premio Apollo Dionisiaco 2016 e Salvatore Quasimodo 2016; Premio Speciale della Giuria al Premio Ginestra 2016 e Premio Casentino 2017; Finalista ai Premi Danilo Masini 2016 e Poetika 2016; 2° classificato al Premio Città di Cattolica 2017. “Richiami di deriva” è la sua prima opera edita.






Richiami di deriva




...Significativa raccolta di poesie che si dipana tra intense figurazioni liriche, riflessioni esistenziali e metafore di notevole tensione espressiva.
L’autrice si racconta in modo suggestivo nel flusso essenziale e serrato di una incisiva cifra stilistica, evocando slanci erosi da illusioni, inganni, canti di sirena, mentre “ancora schiarisce il cielo” e ancora scivola il tempo nel timore del coraggio di essere.
La ricchezza icastica del dettato poetico scandaglia le umane apprensioni in una dimensione introspettiva, sullo sfondo di elementi naturali da cui emerge, come immagine allegorica, il mare con tutte le sue emblematiche simbologie, “fra barche amputate / private dei remi / e richiami di deriva”...

dalla prefazione di Daniela Quieti



Consulta i nostri siti:

Torna ai contenuti | Torna al menu