Terranova Giuseppe - CULTURLANDIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Autori
TERRANOVA GIUSEPPE
BIOGRAFIA


Nato in Sicilia, Giuseppe Terranova da molti anni vive e opera in Lombardia. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, attualmente insegna Lettere in un Istituto Comprensivo della Provincia di Monza-Brianza. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia, classificandosi ai primi posti e ricevendo anche varie menzioni di merito. Ha già pubblicato  i seguenti volumi di poesia, editi dalla Montedit: Danza di nuvole (2010); Mosaico lirico  (2010); Là, ove l’ombre (2012); Fogli d’album (2012);  (Sparsa Carmina 2013); Parola alata (2014); Maschere (2015). Al suo attivo ha anche una serie di testi teatrali sulla “Giornata della Memoria” e un certo numero di commedie per ragazzi.

AUTO DA FE'




Titolo suggestivo e fortemente iperbolico, per una lirica colta e raffinata.
Il poeta si mette in gioco esponendo se stesso a pubblico giudizio senza remore alcuna. Una confessione spontanea, in una sorta di mea culpa poetico che rifugge ogni forma di indulgenza sottoponendo l'autore ad un rogo idealistico quanto bruciante.
Palese, il richiamo alle storiche esecuzioni degli eretici nelle pubbliche piazze.




SPIGOLATURA




Silloge dai toni aspri e amari contro il degrado culturale e di costume. L'autore esegue un magistrale ritratto di una contemporaneità malata e asfittica pervasa unicamente dall'utilitarismo e dall'assoluta mancanza di quei valori fondanti che rendono l'uomo semplicemente migliore. Un' ode alla poesia che diventa confessione, maschera dell'anima che non si rassegna all'incolmabile vuoto del presente.


Consulta i nostri siti:










Torna ai contenuti | Torna al menu