CULTURLANDIA

Vai ai contenuti

NOVITA' IN LIBRERIA

Guarda i libri selezionati da noi per tutto il mese che potrai acquistare in libreria o semplicemente on line
cliccando sull'immagine.

PIERLUIGI PANZA
UN AMORE DI RAFFAELLO


Cinquecento anni fa, in Italia, ci fu una esplosione di creatività che cambiò il mondo nel nome della bellezza. Il suo profeta fu Raffaello, ritenuto dai suoi contemporanei un nuovo Cristo.
In questo romanzo, attraverso la voce di Margherita Luti, la celebre “Fornarina”, gli ultimi cinque anni di vita e la storia d’amore del grande pittore urbinate vengono raccontati come non era mai stato fatto prima, e ci vengono restituiti il suo ideale di bellezza e la sua figura artistica.
Dopo il premio Selezione Campiello nel 2008 per la “vita scellerata” di Giovan Battista Piranesi, Pierluigi Panza torna con un’altra inedita storia di letteratura artistica.
GIANCARLO GUERRERI
LA COMMEDIA SEGRETA

Il Prof. Giordano Verzecchi, insegnante di lettere di un Liceo torinese, entra in possesso di un raro documento appartenuto ad un suo trisavolo, Arduino Verzecchi, bibliotecario di Casa Savoia.
Il documento riproduce una lunga sequenza di versi endecasillabi in stile dantesco, che sembrano illustrare una Commedia altra, di natura esoterica.
Il protagonista contatta il Prof. De Carolis, un docente di Lettere Antiche di Firenze, per aver conferma dell’autenticità dei versi ritrovati...
ALDO DALLA VECCHIA
VITA DA GIORNALAIA

Un palcoscenico, un dialogo teatrale, un’intervista allo specchio in cui intervistatore e intervistato si fondono. È subito flusso appassionato e coinvolgente, in un arco temporale
che ripercorre con delicatezza le tappe di un talentuoso giovanissimo scrittore, divenuto autore di libri di successo e di programmi televisivi rivoluzionari.
Aldo Dalla Vecchia on stage, per un viaggio attraverso i ricordi, che racconta personaggi, luoghi eepisodi senza tempo. Lo stile è sempre lo stesso, figlio di tre caratteristiche che lo hanno accompagnato fin da bambino: curiosità, divertimento, passione...


Raffaele Serinelli
MILENA ERCOLANI
ANDROCEO

In principio era il silenzio, un silenzio fuori dal tempo, tutta la materia si trovava ripiegata in uno stato densissimo all’interno di un guscio dalle dimensioni di un atomo, poi un’esplosione smisurata dette vita all’universo. Vorticando, l’energia prese spazio e forma…
ELVIRA DI DOMIZIO
LA MIA SVIZZERA

Non c’è paese al mondo che non abbia avuto un suo leader, almeno per un po’ di tempo, esule qui nella libera Svizzera.
No so trovare una risposta certa. Ma mi riprometto, come faceva Henry Ford quando vedeva passare un’Alfa Romeo, di togliermi il cappello ogni volta che vedrò un orologio a cucù!
ALDO DALLA VECCHIA
GENERAZIONE FIVE


Nell’epoca della mutazione mediatica e della definitiva rivoluzione della fruizione televisiva, stabilita dall’avventodello streaming e dell’on demand,Aldo Dalla Vecchia ci riporta indietro nel tempo, alle origini dellaTV moderna, al nuovo modo di fare spettacolo introdotto dalla cosiddetta tivù commerciale e alla riscoperta di atmosfere e luoghi dissolti ormai nell’etere delle trasmissioni satellitari. Rievocando 40 protagonisti, tra i tanti personaggi divenuti icone generazionali, questo memorandum riassume le tappe della cultura pop italiana, dal patriarcato di Mike Bongiorno alla leggenda di Non è la Rai, dall’eleganza di Corrado all’informalità di Fiorello, dal talent scout Claudio Cecchetto all’egemonia invisibile di Fatma Ruffini...

Andrea Schiavone









Daniela Quieti
Cupido nella rete




Possono parole suadenti che affiorano da uno schermo translucido catturare un corpo e un'anima? Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.






Consulta i nostri siti:

Torna ai contenuti